.

.

nessuna pretesa

.
Quando ho mangiato bene
mi informo sul destino degli altri.
.
(Alda Merini)

e per mangiare bene, mi informo sulle ricette degli altri.
Qui di seguito qualche foto, senza pretese, di prelibatezze cucinate seguendo i consigli di alcuni foodblogger amici, che amo (gli amici, dico, ma pure le prelibatezze cucinate seguendo ecc.)
e qualche ricetta personale
(prima o poi vi racconterò di quella volta che sentenziai "non farò MAI un dolce di mia sponte e in piena coscienza, il giorno in cui mi vedrete cucinare un dolce ricoveratemi!" e poi anche di quell'altra volta che cucinai il primo di una infinita fila di dolci, e nessuno mi ricoverò).


Cliccare sulle immagini per ingrandirle e sui link per aprire le pagine da cui ho tratto le ricette.
Le ricette personali non
sono agganciate ad alcuna pagina , ma se qualcuno volesse conoscerle sarò lieta di condividerle.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Colomba di Adriano Continisio



(nota: ho sostituito il lievito madre con una biga: 100 gr di farina, 50 ml  di acqua, 2 g di lievito, lievitazione 12 ore)























10 commenti:

  1. Veramente volevo fare la colomba a lievitazione naturale col profumo di mandarino (mi sembra di sentire il profumo attraverso lo schermo), ma ahimè, non mi sento ancora pronta per la pasta madre. Quindi ripiegherò sulla versione con biga e poco lievito. Ma non sono sicura di aver capito bene il procedimento oltre la biga: Preparo la biga con 100g farina, acqua, 2g lievito di birra e faccio lievitare 12 ore - ok. Il primo impasto è costituito da?: La biga, 130 g farina di forza o manitoba, 65 g acqua, 70 g zucchero, 80 g burro bavarese, 70 g tuorli? e poi posso andare avanti come da ricetta per la colomba a lievitazione naturale o devo seguire questa ricetta? Ultima domandina: di quale aroma si tratta nel secondo impasto? Ti ringrazio per una gentile risposta e complimenti per le vostre sfornate strepitose - Andrea

    RispondiElimina
  2. CErto, esattamente come hai scritto! Prepari la biga, e prosegui con la ricetta così come descritto in quella al mandarino. Ho modificato le grammature del primo impasto di acqua e farina per adeguarle ai diversi persi del lievito madre e della biga, quest'ultima pesa di più., e quindi nel primo impasto ho diminuto farina e acqua in proporzione.
    il resto è come da procedimento descritto nel condominio.
    L'aroma è quello descritto, sempre nella ricetta della colomba al mandarino, come "pasta aromatica"
    te lo riporto qui

    pasta aromatica

    - 20 g di miele
    - 10 g di burro sciolto
    - 20 g di canditi di arancia home-made
    - 10 g di canditi di mandarino home-made
    - 10 g di sciroppo di arancia candita
    - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure 1 baccello di vaniglia e tutti i semini dello stesso)
    - zeste grattugiate di 1 limone


    Preparare l'aroma, scaldare il miele, farvi sciogliere il burro, unire gli altri ingredienti e frullare. Coprire con pellicola alimentare e lasciar insaporire a temperatura ambiente.

    Spero di esserti stata utile, se hhai altri dubbi chiedi pure!
    Ciao un sorriso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000, sei stata chiarissima; comincio subito - son proprio carica :)) Andrea

      Elimina
  3. Ciao e complimenti . Ti ho appena trovato per caso . Vorrei fare questa stupenda colomba per mia suocera e per questo vorrei chiederti quanto tempo prima posso farlo? Posso impastarlo con il bimby? Ti ringrazio in anticipo....Angelica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelica.
      scusa il ritardo mostruoso nella risposta, ma non sono proprio riuscita a risponderti prima.
      La colomba puoi farla una settimana prima, direi di non andare oltre perché il lievito di birra tende a seccare gli impasti in tempi relativamente brevi.
      E, certo, puoi impastare con il bimby, seguendo gli stessi criteri e la stessa successione di inserimento degli ingredienti. Magari può esserti utile il post linkato QUI. E' un passo passo relativo alla preparazione del panettone, lo stesso della colomba.
      E, per quanto riguarda la ricetta, ti consiglio anche di provare la colomba al mandarino, pubblicata sul Condominio, dove ho suggerito l'alternativa con lievito di birra.
      Sarei felice se mi aggiornassi, qualora decidessi di rifare queste colombe!
      Grazie Angelica, e, se avessi bisogno di qualunque chiarimento, chiedi pure. cercherò di essere più sollecita nella risposta!
      Scusami ancora e buona giornata
      Tam

      Elimina
  4. Buon giorno Tamara!
    Forse ti fa piacere sapere com’è andata la mia ‘’tre giorni della colomba’’.
    Fatto, anzi – fatte! Mentre pesavo il lievito per la biga, la mia bilancia non voleva saperne di pesare soltanto 2 g, così ho pensato di triplicare il tutto; è stata un’avventura, soprattutto per lo spostamento di ciotole -lo ‘’chef’’ è troppo piccolo per lavorare la tripla dose col secondo impasto- ma ne è valsa decisamente l’impazzimento, o forse è meglio dire la mia pazzia.
    La prima colomba sfornata era perfetta.
    Purtroppo la seconda, uscita dal forno(forse qualche minuto troppo presto?)
    -infilzata (forse male?) e appesa in giù-
    ha preso il volo in picchiata, ovvero dopo cinque minuti si è spezzata e la parte superiore è caduta… per fortuna dentro un cartone pulito sopra il quale l’avevo appesa. È stata assaggiata/divorata a colazione la mattina successiva. Buona ugualmente, anche se, essendo stata spezzata da caldo, era un pochino umida.
    La terza, come la prima, anche se, avendo finito lo sciroppo d’arancia, l’ho sostituito con quello di sambuco.
    È un impasto veramente SPETTACOLARE, buonissimo, profumato e soffice – GRAZIE (e il mio grazie va anche allo zio più famoso del web, tramite lui e le sue storielle sono arrivata a te) per averlo condiviso e spiegato con tutti i dettagli!
    Mentre preparavo e impastavo pensavo che per quest’anno mi sarei fermata lì, invece altre due (tre in una volta non ne faccio più) bestiole stanno lievitando proprio ora. Dopo le feste proverò a coltivare la pasta madre – sono stata proprio contagiata .
    Nel frattempo mi piacerebbe sapere se si può usare la biga e trasformare qualsiasi ricetta con lievito di birra. E, se sì, esiste una regola generale per calcolare dose di biga e liquido, o si fa come le nostre nonne, e cioè a occhio?
    Grazie ancora di cuore, Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea, sono io che ringrazio te, di cuore, davvero!
      ti rispondo appena riesco a trovare 5 minuti, perdonami, questo è un periodaccio per me, però avevo urgenza di chiederti se ti fa piacere inviarmi qualche foto, anche una sola, dei tuoi bellissimi risultati! Nel condominio apriremo una pagina da dedicare ai matti come te :)))))) che rifanno le nostre ricette, ci piacerebbe raccogliere le foto, appunto, delle nostre ricette rifatte dai nostri lettori, sarei felicissima di inserire anche la tua!
      Se ti fa piacere e fai ancora in tempo a scattare una foto, puoi mandarla al mio indirizzo linkato nel profilo!
      Ora scappo, ma torno quanto prima per una chiacchiera su biga e pasta madre :))
      Ciao Andrea, grazie ancora!!
      Tam

      Elimina
    2. Sì le avevo fatte, col cellulare però e non sono una gran fotografa. Te le invio comunque volentieri, appena trovo il cavetto per caricarle sul pc.
      p.s. Fai con pure con calma per quanto riguarda le delucidazioni.
      Buone cose, Andrea

      Elimina
    3. Ciao Andrea, ho spostato la nostra "conversazione" e ho risposto QUI, spero non ti dispiaccia!

      Elimina
    4. Ma sei rapidissima oltre che gentilissima! E perché dovrebbe dispiacermi - mi sembra che il condominio è più frequentato e le tue spiegazioni servono sicuramente anche ad altre persone. Grazie, vado....
      Andrea

      Elimina