.

.

nessuna pretesa

.
Quando ho mangiato bene
mi informo sul destino degli altri.
.
(Alda Merini)

e per mangiare bene, mi informo sulle ricette degli altri.
Qui di seguito qualche foto, senza pretese, di prelibatezze cucinate seguendo i consigli di alcuni foodblogger amici, che amo (gli amici, dico, ma pure le prelibatezze cucinate seguendo ecc.)
e qualche ricetta personale
(prima o poi vi racconterò di quella volta che sentenziai "non farò MAI un dolce di mia sponte e in piena coscienza, il giorno in cui mi vedrete cucinare un dolce ricoveratemi!" e poi anche di quell'altra volta che cucinai il primo di una infinita fila di dolci, e nessuno mi ricoverò).


Cliccare sulle immagini per ingrandirle e sui link per aprire le pagine da cui ho tratto le ricette.
Le ricette personali non
sono agganciate ad alcuna pagina , ma se qualcuno volesse conoscerle sarò lieta di condividerle.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Semifreddo di Lemon Curd su Bisquit di nocciole



[nota: dosi per uno stampo quadrato da 26; per il bisquit ho usato 250 g di nocciole, 250 g di albumi e 250 g di zucchero.  Tutto il Lemon Curd  e 500 g di panna montata.]























9 commenti:

  1. Lo Ziopiero24/06/13 12:00

    ..e mo pure il lemon curd?!?!? Ma io ti devo dedicare una statua! Fatta tutta di dolci! :))))


    Risposte

    Tamara @ 25/06/13 10:17

    Quanto tempo hai? e quanta materia prima? te ne occorre tanta, e tanto tempo ché io sono...tanta :-D
    riguardo al lemon curd, come già sai ne avevo provati due e li avevo buttati... il tuo invece è talmente buono che poi, a furia di assaggiare e verificare e confermare che, capperi, sì, era buonissimo! quasi non mi bastava per il semifreddo!
    eeee...il semifreddo di Piero, quanto è buono...(a quello ti riferisci vero? al semifreddo con la lumachina:)

    buono non è l'aggettivo giusto. Vediamo se riesco a spiegarmi meglio...

    Cominciamo dal biscuit, c'era un profumo in casa quando l'ho fatto, nocciole e limone è un accostamento che non conoscevo. Ed è fantastico! confesso, assaggiato crudo e poi cotto bollente.... e poi freddo... ho dovuto smettere sennò non ne rimaneva per il semifreddo :)
    e poi il lemon curd con la panna mmmmm da mangiare a cucchiaiate :-D
    e poi... e poi... ti confesso una cosa, mi prenderai per matta :)
    la bontà del tuo semifreddo sta nell' equilibrio perfetto dei sapori, nocciole/limone/panna/pistacchi,ognuno con una personalità forte ma nessuno prevaricante. La cosa che mi è piaciuta è che in bocca ogni gusto rimane protagonista senza fondersi nell'altro. Li senti distintamente ma armoniosamente. Mi ricorda (ed è qui che mi prenderai per matta:) un concerto strepitoso di un tamburellista di qui che ho visto qualche anno fa. Pochi strumenti, tanti tamburelli, una cornamusa, una fisarmonica e alcuni strumenti antichi. Al Paisiello, un teatro piccolissimo che è un gioiellino, ed ha un'acustica perfetta. Ogni strumento produceva un suono unico meraviglioso e protagonista. Il semifreddo mi ha fatto pensare a quel concerto, sia per la locations, il Paisiello, ti dicevo, è un piccolo teatro che è un gioiellino, una piccola porcellana Biscuit (e già qui il primo riferimento al semifreddo).
    essendo così piccolo, l'acustica, per concerti di "piccole" dimensioni, è meravigliosa.... il suono ti entra nella pelle.
    E Antonio Castrignanò..... non puoi immaginare... suona il tamburello,.. ne ha forse 100, di dimensioni diverse...ne suona anche 5 contemporaneamente... pensa ne aveva anche uno attaccato ad un piede, e poi c'era una cornamusa, la fisarmonica...un mandolino.... ogni suono aveva una prepotenza e una delicatezza insieme... come tanti assoli, insieme, a formare una musica che ti entra nelle vene, ti penetra la pelle...
    ogni strumento un assolo, a formare, assieme agli altri, una musica meravigliosa.
    ecco perché il tuo semifreddo m'ha fatto ricordare quel concerto. giuro Piero è un dolce semplice... come apparentemente semplici quegli strumenti..un tamburello, un mandolino, una cornamusa, una fisarmonica...però l'equilibrio e la musica non sono facili da inventare.
    In sintesi, hai inventato un semifreddo armonioso e musicale, gioia per le mie papille :)
    grazie :-*

    RispondiElimina
  2. Tam, incredibile: a me ogni tua composizione fotografica lascia sempre senza parole...e anche le tue parole mi lasciano senza parole...tu componi anche con le parole...

    La tua descrizione ha esaltato il mio dolce...

    Se mai un giorno dovessi avventurarmi in produzioni dolciarie, ti chiamerò prima per descriverle, poi per fotografarle e infine...per rifarmele! :)))))

    Grazie, di tutto!

    BaSci :* :* :* :* :*

    RispondiElimina
  3. Piero :)))
    il tuo dolce, con quell'accostamento limone/nocciole, tanto inusuale ancorché molto originale, merita composizioni di ogni tipo :)))))))
    Se mai dovessi avventurarti in produzioni dolciarie??????? oddio, e finora che hai fatto!!!! non dirmi che hai scherzato!!!

    Grazie a te... sempre
    BaSci :-* :-* :-* :-* :-*

    RispondiElimina
  4. Proprio una "visione" gustativa, fa sognare ad occhi aperti! Sento già qui il profumo di lemon curd e la croccantezza del bisquit! Complimenti davvero, è un dolce meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì davvero speciale! Grazie infinite Silvia!

      Elimina
  5. ora non ho tempo Tamara, devo correre alla riunione di condominio, commento perbenino domani.... ma sono senza fiato!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcezza.... qui sto,anche se non si vede.... mo ritorno anch'io..... :-*

      Elimina
  6. Che eleganza! Ma quanto sei brava!? :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela ;-)
      ma grazie...di cuore. un bacione a te :-*

      Elimina